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Dal Web alla letteratura scientifica
Se in un primo momento il termine ha interessato soprattutto il settore commerciale del web attualmente è usato largamente anche nella letteratura scientifica, proprio grazie alla dinamicità e alle contaminazioni operate dalla rete internet. Sembra abbastanza chiaro che l’e-Health comprende più di un semplice sviluppo tecnologico.
Quindi «la sanità elettronica è un settore emergente risultato di un’intersezione dell’ informatica medica con la salute pubblica e le attività delle imprese del settore, in riferimento ai servizi sanitari, alle tecnologie e alle informazioni fornite o rafforzate attraverso Internet. In un senso più ampio, il termine caratterizza non solo uno sviluppo tecnico, ma anche un modo di pensare, un atteggiamento globale, per migliorare l’assistenza sanitaria a livello locale, regionale e in tutto il mondo utilizzando, tecnologie dell’informazione e della comunicazione».
Le principali aspettative dell’utente sanitario e delle strutture ospedaliere verso le tecnologie informatiche e di comunicazione sono:
- Trovare ed organizzare i dati: per effettuare una decisione clinica è necessario avere tutta una serie di informazioni talvolta difficili da reperire.
- Semplicità e risparmio di tempo: la velocità nel reperimento delle informazioni e nella loro consultazione contribuisce a migliorare la qualità dell’operato del medico.
- Ausilio per prendere decisioni cliniche: sebbene la decisione finale spetti comunque sempre al medico, possono risultargli utili sistemi di ausilio sia per l’interpretazione di esami diagnostici sia per la valutazione degli effetti delle terapie.
- Preventivare i tempi e i costi: utilizzando le informazioni su casi analoghi si può riuscire a stimare i tempi di una terapia ed i costi a questa associati.
- Selezione del prodotto più adeguato alle specifiche esigenze: sulla base di tabelle comparative (ad es. presenti su internet), si può avere una più obiettiva valutazione dei prodotti disponibili sul mercato.
- Diffondere un servizio anche dove non sono presenti le strutture necessarie: l’utilizzo di strutture mobili e la presenza virtuale di uno specialista tramite teleconsulenza può comportare una decentralizzazione e diffusione di servizi sanitari, con benefici sia per i pazienti che per i medici.
Le 10 “promesse” dell’e-Health
Relativamente alle richieste e alle esigenze esaminate sopra, l’e-Health potrà dare una risposta attraverso le sue dieci promesse, identificate dal Journal of Medical Internet Research (JMIR).
1. Efficienza – una delle promesse dell’e-Health è quello di aumentare l’efficienza dell’assistenza sanitaria, riducendone sensibilmente i costi. Un modo possibile di diminuire i costi sarebbe quello di evitare inutili duplicazioni di interventi diagnostici o terapeutici, attraverso una maggiore possibilità di comunicazione tra istituti di assistenza sanitaria e attraverso il coinvolgimento del paziente.