Le ICT per la sussidiarietà orizzontale

di Stefano Gorla

18 Gennaio 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
In che modo le nuove tecnologie possono aiutare lo Stato a demandare in outsourcing parte dell'attività di gestione? Alcuni ottimi esempi arrivano dalla Regione Basilicata

Il buon esempio della Basilicata

Un esempio di sussidiarietà orizzontale può essere rappresentato dall’implementazione del Protocollo Informatico realizzata dal CRC della Regione Basilicata in applicazione del DPR 445/2000.

Il progetto PROTOCOLLO.BAS nasce con l’obiettivo di realizzare l'”infrastruttura di interoperabilità dei protocolli informatici” che permette l’interscambio di documenti informatici tra Pubbliche Amministrazioni nonchè l’interscambio di documenti tra cittadino/impresa e Pubblica Amministrazione secondo gli standard di interoperabilità indicati dal CNIPA e dal Piano Nazionale per l’e-Government.

Il software utilizzato consente di operare sia in modalità ASP che con installazione presso ciascun Ente aderente al progetto della versione Client/Server, offrendo ai fruitori dei servizi erogati dagli Enti interessati (cittadini, imprese, associazioni, Amministrazioni) la possibilità di scambiare documenti informatici attraverso un sistema di posta certificata.

La struttura dei CRC, ossia dei Centri Regionali di Competenza per l’e-government e la società dell’informazione, ben rappresenta la manifestazione concreta del principio di sussidiarietà con lo Stato che si affianca alle amministrazioni decentrate al fine di realizzare processi innovativi della PA locale. In questo senso la Basilicata, rappresenta un modello di riferimento con una serie di progetti applicativi delle ICT nella PA.

Un secondo progetto è infatti rappresentato da TRIBAS che propone, attraverso il portale, una soluzione che possa consentire a cittadini ed imprese di svolgere alcune delle principali operazioni di sportello relative al pagamento dei tributi mediante l’utilizzo della forma digitale.

Con Il progetto REFER-BAS ai pazienti ed ai loro medici curanti è offerta la possibilità di ricevere direttamente attraverso Internet le informazioni contenute nei propri referti. Il referto viene autenticato con firma digitale, e reso disponibile sul web in forma telematica protetta.