Volevo sapere quando e come fare domanda di trattenimento in servizio. Sono un insegnante di scuola primaria con 35 anni di servizio e 67 anni di età e vorrei lavorare nella Scuola fino a 70 anni.
Per conoscere la procedura per la richiesta di trattenimento in servizio introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 bisogna attendere le istruzioni operative che saranno fornite con appositi documenti di prassi ministeriali. Al momento, ci sono solo le nuove indicazioni in Manovra (commi 165 e seguenti della legge 207/2024) ma non le istruzioni per presentare la domanda.
Da una parte consentono al dipendente pubblico, su richiesta, di restare al lavoro fino a 70 anni di età. Dall’altra prevedono però una serie di vincoli e condizioni affinchè questa fattispecie possa effettivamente concretizzarsi.
Innanzitutto, la Pubblica Amministrazione può consentire il trattenimento in servizio fino a 70 anni solo se resta nel limite del 10% delle facoltà assunzionali autorizzate a legislazione vigente. Detto in termini più semplici, il numero dei dipendenti per i quali si può acconsentire non può superare il 10% del turnover già approvato.
Inoltre, si devono configurare specifiche esigenze funzionali non altrimenti assolvibili ed il lavoratore prossimo alla pensione deve poter essere impiegato anche per lo svolgimento di attività di tutoraggio e affiancamento ai neoassunti.
Quelle sopra esposte sono le indicazioni generali contenute nella normativa. Per capire come saranno declinate caso per caso, ad esempio nel comparto Scuola, sono necessari passaggi procedurali da concordare con le singole amministrazione.
In definitiva, per la domanda e la valutazione dei requisiti ai fini del suo accoglimento, bisogna attendere i documenti di prassi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz