TFR: tempi di pagamento nel pubblico impiego

Risposta di Barbara Weisz

6 Dicembre 2024 09:26

Francesco chiede:

Sono in pensione da ottobre 2023: quando vedrò il mio TFR?

Nel privato il TFR viene pagato con l’ultima busta paga o nel mese successivo. Nel pubblico impiego i tempi sono decisamente più lunghi.

Nel caso di interruzione del servizio per andare in pensione, il primo assegno dovrebbe arrivare dopo 12 mesi. Si arriva a 24 mesi in caso di pensione anticipata con la Quota 100-102-103.

Poi, a seconda dell’importo della liquidazione, può scattare una rateazione con cadenza annuale. Se il TFR è inferiore a 50mila euro viene corrisposto in un’unica soluzione, altrimenti è accreditato a rate.

  • Nel caso in cui la somma sia compresa fra 50mila e 100mila euro, viene pagata in due rate annuali, la prima di 50mila euro e la seconda per l’importo residuo.
  • Se l’importo è superiore a 100mila euro le rate sono tre, sempre annuali: le prime due da 50mila euro e la terza per l’importo residuo.

Visto che lei è in pensione da circa un anno, dovrebbe arrivarle la prima o unica rata in questo periodo, a seconda di quale sia la somma che le spetta.

Tenga presente che ci sono tre mesi durante i quali non scattano interessi, mentre trascorso anche questo periodo la Pubblica Amministrazione paga gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz