Pensione anticipata nel 2025: data decorrenza a rischio?

Risposta di Barbara Weisz

14 Ottobre 2024 09:27

Giuseppe chiede:

Sono dipedente pubblico (Ente Locale): a gennaio 2025 maturo i requisiti della pensione anticipata Fornero. con decorrenza prevista oggi quattro mesi dopo. La domanda di pensione posso farla a dicembre o devo aspettare l’approvazione della Finanziaria 2025 per non rischiare di avere qualche mese scoperto per un eventuale allungamento delle finestre?

Il nuovo schema di allungamento delle finestre mobili per la pensione anticipata dei dipendenti pubblici iscritti alla CPDEL, la cassa a cui immagino lei appartenga in quanto dipendente di un ente locale, è fissato dal comma 162 della Legge di Bilancio 2024 (n. 213/2024).

In base a tale disposizione, per gli iscritti ad alcune gestioni dei dipendenti pubblici oggi afferenti all’INPS  (di provenienza ex-INPDAP) – fra cui quella degli enti locali – le finestre mobili funzionano nel seguente modo:

  • 3 mesi dalla maturazione dei requisiti contributivi maturati entro il 31 dicembre 2024;
  • 4 mesi se il requisito viene raggiunto nel 2025;
  • 5 mesi per chi matura il diritto nel 2026;
  • 7 mesi se i requisiti sono maturati entro il 31 dicembre 2027;
  • 9 mesi per chi raggiunge il diritto alla pensione anticipata  a partire dal 2028.

Dal momento che lei acquisisce il diritto alla pensione anticipata Fornero a gennaio 2025, si applicherà una finestra mobile di quattro mesi, indipendentemente dal momento in cui presenta la domanda, nelle more di quanto potrebbe essere disposto dalla nuova Manovra 2025 per le pensioni maturate nel nuovo anno.

Mi sembra però difficile ipotizzare che venga previsto un nuovo allungamento delle finestre mobili con la prossima Manovra economica, visto che la norma è appena stata modificata, per di più in senso restrittivo.

E ancor più remota mi sembra l’ipotesi che, nel caso in cui il Legislatore procedesse a una nuova modifica, questa possa impattare sulle domande già presentate nel momento in cui sarà approvata la Legge di Stabilità.

In ogni caso, se vuole mettersi al riparo da qualsiasi rischio, le conviene aspettare: il 20 ottobre si dovrebbe conoscere la bozza della Manovra 2025, con le misure di Governo previste anche in merito al capitolo previdenziale. Difficilmente è pensabile un ulteriore inasprimento laddove in questo primo schema di legge non dovrebbero essere previste altre novità in tema di decorrenza e finestre mobili.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz