Pensione privilegiata per causa di servizio: quale pensioni e benefici?

Risposta di Anna Fabi

16 Dicembre 2024 09:03

Luigi chiede:

Sono un poliziotto riformato per inabilità al ruolo con 29 anni di contributi più 5 di scivolo: quale pensione avrò con l’invalidità per causa di servizio? A quanto ammonterebbe e quali diritti mi spettano?

Essendo stato riformato per inabilità al ruolo con invalidità riconosciuta come causa di servizio, ha diritto a una pensione privilegiata ordinaria (PPO), ai sensi delle disposizioni previste per il personale delle Forze di Polizia.

La pensione privilegiata ordinaria non dipende dall’anzianità contributiva e viene calcolata tenendo conto della retribuzione percepita negli ultimi periodi di lavoro e del grado rivestito al momento della cessazione. Il calcolo del rateo mensile di pensione dipende infatti da diversi fattori, tra cui:

  • stipendio e indennità accessorie percepite al momento della cessazione,
  • grado e anzianità di servizio complessiva,
  • eventuali benefici economici derivanti dal riconoscimento della causa di servizio, come la tabella di invalidità applicabile.

Il riconoscimento della causa di servizio potrebbe darle diritto a ulteriori benefici, come l’assegno per il nucleo familiare (ANF) o altri trattamenti integrativi.

  • esenzione Irpef: l’importo della pensione privilegiata ordinaria potrebbe essere parzialmente o totalmente esente da tassazione,
  • benefici assistenziali: qualora l’invalidità determini una ridotta capacità lavorativa o di movimento, potrebbe avere diritto a ulteriori indennità, come:
    • indennità di accompagnamento (se prevista per il suo grado di invalidità);
    • pensione di invalidità civile (nel caso in cui la situazione rientri nei parametri specifici).
  • eventuali risarcimenti o indennità da parte dell’amministrazione penitenziaria per l’aggressione subita.

Le consiglio di contattare l’INPS per verificare lo stato della sua domanda e richiedere una stima ufficiale della pensione o ancora meglio di rivolgersi a un patronato, che saprà guidarla ed offrirle un supporto pratico nell’ottenimento di tutti i benefici spettanti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi