Pensione pubblica, tutte le opzioni per le donne

Risposta di Anna Fabi

25 Settembre 2024 11:16

Alessandra chiede:

Lavoro come funzionario EQ presso un liceo scientifico e a maggio 2025 compio 65 anni, con 39 di contributi (circa 10 precedenti al 1995): quale possibilità ho di andare in pensione e con quale penalizzazione?

Presumo che non voglia attendere la pensione di vecchiaia, per la quale raggiungerà i requisiti anagrafici nel 2027, senza penalizzazioni e con il calcolo misto (avendo contributi precedenti al 1995).

E neppure la pensione anticipata ordinaria, per la quale maturerà il requisito contributivo sempre nel 2027 (41 anni e 10 mesi di contributi per le donne), con penalizzazioni per i dipendenti pubblici iscritti alle gestioni CPDEL (dipendenti enti locali) CPS (sanitari), CPI (insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate) e CPUG (ufficiali giudiziari), prima confluite nell’INPDAP e poi nell’INPS.

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto per questi lavoratori l’adeguamento delle aliquote di rendimento della quota retributiva per coloro che hanno contributi precedenti al 1995.

Ciò comporta che la pensione risulterà ridotta rispetto a quanto sarebbe stato con le aliquote di rendimento applicate fino al 2024. Oltre alla riduzione delle aliquote, c’è anche un allungamento delle finestre mobili (i mesi che intercorrono tra la maturazione del diritto e l’effettivo pagamento della pensione), con ritardi progressivi nell’accesso alla pensione anticipata. Nel 2027 sarà di 7 mesi.

L’unica alternativa per uscire prima, per lei sarebbe Opzione Donna, con 35 anni di contributi e 60 anni di età, più un ricalcolo interamente contributivo dell’assegno, però meno favorevole per chi ha una carriera lavorativa iniziata prima del 1995. Avendo i requisiti potrebbe subito esercitarne il diritto se ricadesse nelle categorie delle beneficiarie, tra cui invalide al 74% e caregiver da almeno sei mesi, oltre che dipendenti in esubero di aziende con tavoli di crisi aperti presso il Ministero (ma non è il suo caso).

Per una valutazione precisa, effettui una simulazione della pensione attraverso il portale INPS utilizzando SPID, CIE o CNS oppure tramite il calcolatore della pensione su PMI.it

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi