Sono una docente di scuola primaria, in ruolo come vincitrice di concorso da settembre 1983. L’anno scolastico 2023/2024 è il mio quarantunesimo di servizio e quindi maturo i 41 anni e 10 mesi necessari per la pensione anticipata Fornero nel corso dell’anno scolastico 2024/2025. Ho diritto a presentare la richiesta di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2025 per andare in pensione, non appena usciranno le scadenze per inoltrare la domanda?
In base alla normativa attuale, se maturerà i 41 anni e 10 mesi di contributi nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, ha diritto a presentare la domanda per la pensione anticipata Fornero.
In quanto docente, può fare richiesta di cessazione dal servizio con effetto dal 1° settembre 2025, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico successivo al raggiungimento del requisito contributivo.
Le scadenze per la presentazione della domanda di cessazione e di pensione sono stabilite annualmente dal Ministero dell’Istruzione. Le date vengono comunicate attraverso specifiche circolari ministeriali che indicano i termini entro cui presentare la domanda online sul portale Polis – Istanze Online.
Nel suo caso, se maturerà il diritto durante l’anno scolastico 2024/2025, potrà presentare la domanda non appena il Ministero pubblicherà le relative istruzioni e le scadenze per il 2025.
Le consiglio quindi di monitorare le circolari del Ministero e di preparare la documentazione necessaria per la richiesta, inclusa la verifica dei contributi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi