Sono un dipendente pubblico iscritto alla CPDEL. Il periodo di laurea è 1982-1986. Ho fatto il militare nel 1987. Ho iniziato ad avere contributi nel 1997 (INPS) e dal 2006 (CPDEL). Ho fatto a suo tempo domanda di riscatto della laurea (2008), con l’obiettivo che tali contributi andassero in quota “A” di pensione, quindi con il calcolo sistema retributivo. Ho letto però che, a tal fine, bisogna avere almeno un contributo (vero) accreditato alla fine del 1995 (che io non ho). Forse ho capito male o forse per il Pubblico esiste una regola più vantaggiosa che per il privato?
Il riscatto della laurea, sebbene utile per aumentare gli anni contributivi, non può essere utilizzato per accedere al calcolo retributivo senza altri contributi effettivi versati prima del 1996.
Per i dipendenti pubblici iscritti alla CPDEL (Cassa per le Pensioni ai Dipendenti degli Enti Locali), il calcolo della pensione segue le stesse regole generali previste per i lavoratori privati, con alcune peculiarità per il pubblico impiego.
La Quota A (Sistema Retributivo) è calcolata secondo il sistema retributivo: si basa sulla media degli ultimi stipendi percepiti, tuttavia per accedervi è necessario almeno un contributo versato prima del 31 dicembre 1995.
Il riscatto della laurea consente di valorizzare il periodo di studi ai fini pensionistici, ma non crea di per sé l’anzianità contributiva necessaria per accedere al calcolo retributivo. Significa che se non ha contributi effettivi versati prima del 1996, i periodi riscattati non verranno considerati nel sistema retributivo, ma piuttosto nel sistema contributivo, che è meno vantaggioso.
Per i dipendenti pubblici, come gli iscritti alla CPDEL, la normativa non prevede eccezioni rispetto a quanto detto sopra. In sintesi, il requisito per accedere al sistema retributivo vale anche per lei ed il riscatto della laurea, sebbene utile per aumentare gli anni contributivi, non può essere utilizzato per accedere al calcolo retributivo senza altri contributi effettivi versati prima del 1996.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi