Nel Pubblico Impiego, quando fare domanda di collocamento a riposo, contestualmente ala domanda di cessazione dal servizio, ai fini della pensione anticipata Fornero, il prossimo 1° luglio 2023?
Dipende da quale è l’amministrazione pubblica per la quale lei lavora.
Per esempio, il personale della Scuola presenta domanda l’anno precedente, ma siccome lei intende ritirarsi da luglio 2023 immagino lavori per un ente differente (nella scuola la decorrenza è sempre il 1° settembre). In pratica, deve chiedere al suo datore di lavoro quale procedura utilizzare per le dimissioni finalizzate alla pensione.
In secondo luogo, deve presentare all’INPS la domanda di pensione vera e propria. Non credo sia necessario aver già dato le dimissioni per farlo: si può presentare utilizzando la procedura online presente sul sito dell’istituto previdenziale, utilizzando le credenziali di accesso all’area riservata.
Le consiglio due cose: verifichi con precisione la decorrenza del suo diritto alla pensione presso l’INPS, in modo da non rischiare di dare le dimissioni per scoprire successivamente che le restano dei mesi scoperti.
=> Calcola online la decorrenza pensione
La seconda cosa importante è quella di rispettare il preavviso previsto dalla sua amministrazione per poter dare validamente le dimissioni: mi pare di capire che lei abbia una lunga anzianità professionale, quindi con ogni probabilità deve presentare le dimissioni almeno 60 giorni prima.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz