Sono da vent’anni dipendente di un ente locale (comune). Devo acquistare un immobile come prima casa. Posso richiedere un anticipo del TFR/TFS maturato? A chi devo presentare la richiesta?
In realtà, l’anticipo del TFR per l’acquisto della prima casa è garantito ai dipendenti del privato ma non al pubblico impiego. La differenza è motivata con il fatto che, per i dipendenti pubblici, l’accantonamento del TFR è solo figurativo, e non si possono chiedere quindi forme di anticipazione.
=> Comprare casa con un anticipo sul TFR
Questo però non significa che i singoli contratti applicati dalla pubblica amministrazione di appartenenza non possano prevedere questa opzione. La cosa da fare, quindi, è controllare se il contratto applicato dal suo Comune preveda o meno l’anticipo del TFS.
Le alternative in questi casi sono due. Chiedere al datore di lavoro o all’ente di previdenza formule alternative come la cessione del quinto dello stipendio. Oppure rivolgersi al mercato bancario, cercando prestiti per i dipendenti pubblici.
Ovviamente, si tratta, in entrambi i casi, di soluzioni diverse rispetto all’anticipazione del TFR, che non è un prestito ma il versamento in anticipo di una somma che appartiene al lavoratore.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz