Sono aperte le candidature per partecipare al Concorso Scuola ordinario 2025, volto ad assumere funzionari e figure con elevata qualificazione, corrispondente al ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Il concorso, per titoli ed esami, viene indetto su base regionale ed è volto a garantire la copertura di 1.435 posti, da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni 2025/2026 e 2026/2027.
Concorso DSGA: requisiti di partecipazione
Per partecipare alla selezione di nuovi DSGA nella Scuola i candidati devono essere in possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale tra quelle indicate all’Allegato A del bando.
È anche necessaria la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, che può essere conseguita entro la data di immissione in ruolo. I candidati sprovvisti di tale certificazione possono partecipare con riserva, purché conseguano il titolo richiesto entro la data di immissione in ruolo.
Presentazione delle domande
È possibile presentare domanda per una sola Regione.
Le domande possono essere presentate per una sola Regione attraverso il portale InPA – Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it). Inoltre, bisogna abilitarsi al servizio “Istanze on line”, raggiungibile anche attraverso l’applicazione“Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” del sito del MIM, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera p > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
La data di scadenza è stata fissata per il prossimo 15 gennaio.
Distribuzione dei posti per regione
I 1.435 posti disponibili sono così suddivisi:
- Abruzzo: 24
- Basilicata: 0
- Calabria: 6
- Campania: 11
- Emilia-Romagna: 157
- Friuli Venezia Giulia: 35
- Lazio: 133
- Liguria: 41
- Lombardia: 416
- Marche: 44
- Molise: 0
- Piemonte: 171
- Puglia: 29
- Sardegna: 44
- Sicilia: 30
- Toscana: 108
- Umbria: 13
- Veneto: 173
Per le province di Trento e Bolzano, la regione Valle d’Aosta, la regione Friuli Venezia-Giulia, consultare le precisazioni contenute nel Bando.
Prove concorsuali
Il concorso prevede una prova scritta (60 quesiti a risposta multipla, da completare in 120 minuti, sulle materie indicate nell’Allegato B del bando) e una prova orale (colloquio sulle materie d’esame, verifica delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese).
Per superare ciascuna prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 42/60. Le graduatorie finali, compilate su base regionale, saranno utilizzate annualmente per le assunzioni e resteranno valide fino all’esaurimento dei vincitori.