Sono aperte fino al 7 novembre 2024 le candidature per partecipare al concorso mirato ad assumere 2.200 giovani laureati nelle PA del Mezzogiorno, iniziativa sostenuta dalla Commissione UE e promossa dal Governo grazie a Fondi europei e nazionali.
Il concorso RIPAM è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di funzionari, da inserire nelle Amministrazioni centrali e territoriali. In particolare:
- 71 unità presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri
- 2.129 unità in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, città metropolitane, province, unioni dei comuni e comuni appartenenti alle medesime Regioni.
Per quanto riguarda le 71 unità da destinare al Dipartimento per le politiche di coesione, la selezione per esami sarà finalizzata a reclutare specialisti in ambito giuridico legale finanziario, specialisti di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici, specialisti nel settore scientifico tecnologico con competenze statistiche e specialisti nel settore scientifico tecnologico con competenze tecniche. La ripartizione è la seguente:
- 37 unità con il profilo di specialista giuridico legale finanziario;
- 10 unità con il profilo di specialista di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici;
- 5 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze statistiche;
- 19 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze tecniche.
Le procedure concorsuali si concluderanno entro dicembre 2024, mentre per i vincitori è previsto un percorso di formazione focalizzato sulle politiche di coesione al fine di renderli pienamente operativi dalla primavera 2025. Come ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni:
Si tratta di un importante rafforzamento della capacità amministrativa delle regioni del Mezzogiorno che con nuovi talenti e competenze, avranno nuovo slancio per la messa a terra dei progetti finanziati dalla politica di coesione
Le candidature per il concorso pubblico, su base territoriale, possono essere inviate attraverso il portale InPA. Tutta la documentazione si trova a questo link.