Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo bando per l’assunzione di assistenti tecnici, che fa seguito alla selezione avviata lo scorso giugno e destinata a reclutare funzionari sempre per il dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
Il concorso per esami è finalizzato a selezionare 150 assistenti tecnici da assumere a tempo indeterminato. Una parte dei posti disponibili, pari al 10%, è riservata al personale interno appartenente all’area degli operatori del Ministero della Giustizia.
Per partecipare alla selezione è necessario aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Per quanto riguarda le prove d’esame, invece, è prevista un’unica prova scritta che si articolerà attraverso una serie di domande a risposta multipla. I candidati, infatti, dovranno dimostrare di possedere le competenze teorico-pratiche e le capacità logico-tecniche richieste. La prova includerà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, oltre uso delle applicazioni più diffuse di office automation.
=> Concorso al Ministero di Giustizia per mille posti da autista
Per inviare le candidature è necessario accedere con la propria identità digitale, SPID, CIE, CNS o eIDAS, al portale unico del reclutamento InPA indicando anche un indirizzo PEC valido. La scadenza è stata fissata per il 18 ottobre 2024.