Sono 3.852 i posti previsti dal nuovo concorso indetto dall’Arma dei Carabinieri, finalizzato a reclutare allievi in ferma quadriennale.
Si tratta di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’arma dei carabinieri.
Concorso 2024 per entrare nell’Arma dei Carabinieri
Il nuovo bando per diventare carabiniere è strutturato come segue:
- 675 posti riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni compiuti, ai volontari in ferma prefissata iniziale in servizio di età non superiore a venticinque anni compiuti;
- 145 posti riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;
- 32 posti (di cui 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo) riservati ai candidati di età non superiore a ventotto anni compiuti in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Possono candidarsi i civili di età compresa tra 17 anni e 24 anni (non compiuti) e i militari che non hanno ancora compiuto 28 anni. Per i minori è necessario il consenso di chi detiene la responsabilità genitoriale.
Per i militari già in servizio o congedati è anche richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado o di un titolo estero equipollente, mentre l’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato sarà accertata durante le prove del concorso.
Le domande di partecipazione possono essere presentate utilizzando la procedura online disponibile sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, entro la data del 26 giugno 2024.
A questo link il bando integrale con tutte le istruzioni.