È rivolto ai laureati in discipline giuridiche il bando di concorso pubblico indetto dalla Banca d’Italia, che assume esperti da impiegare in attività di analisi normativa, stesura di documenti amministrativi e di atti normativi, coordinamento e gestione di fasi di processo.
Il concorso promosso dalla Banca d’Italia per esperti con orientamento nelle discipline giuridiche è aperto a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale/specialistica in giurisprudenza, scienze giuridiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze della politica, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali o finanza, con un punteggio di almeno 105/110.
Sono previste due prove, rispettivamente scritta e orale, tuttavia la Banca d’Italia si riserva la facoltà di indire una preselezione mediante test nel caso in cui le domande siano superiori alle 3mila unità.
La domanda per partecipare al concorso deve essere presentata entro il 2 febbraio 2024, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet della Banca d’Italia.