Il Piano Welfare rivolto al personale della Scuola e del Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà rinnovato ed esteso, includendo sia nuovi settori e operatori sia ulteriori agevolazioni e servizi. L’apposta manifestazione di interesse coinvolgerà banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italia.
Ad annunciarlo è stato il Ministro Giuseppe Valditara.
A ottobre avevamo promesso di estendere il Piano Welfare ad altri soggetti privati, garantendo a tutti i lavoratori della scuola e del MIM sempre più servizi e agevolazioni in relazione a tutte le principali voci di spesa delle famiglie italiane.
Tra le agevolazioni per il personale della Scuola e del MIM saranno comprese anche prestazioni a condizioni agevolate per l’erogazione di mutui per l’acquisto dell’abitazione, prestiti personali e altri servizi bancari.
L’ampliamento del Piano Welfare arriva in seguito alla valutazione positiva della sperimentazione avviata a ottobre, rivolta a una platea di circa 1 milione e 200mila lavoratori tra docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario e personale in servizio presso il Ministero.
Tra gli operatori coinvolti finora figurano Coldiretti, Trenitalia, Italo, Ita Airways e Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, che hanno riconosciuto agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi con sconti fino al 30%.
Puntando sulla forte sinergia tra istituzioni pubbliche e operatori economici vogliamo riconoscere la giusta e concreta attenzione nei confronti di chi lavora per il futuro e la crescita dei giovani.