È online sul portale unico del reclutamento InPA il bando per l’assunzione di dirigenti scolastici, procedura concorsuale che mette a disposizione complessivamente 587 posti.
Possono partecipare al concorso per dirigenti scolastici i docenti assunti con contratto a tempo indeterminato e confermati in servizio nelle scuole statali da almeno cinque anni, se in possesso di uno dei titoli di studio specificati nel bando.
La procedura concorsuale si terrà su base regionale e i candidati possono presentare la domanda di partecipazione in un’unica regione, tra quelle indicate nella tabella allegata al bando.
Sono previste una prova scritta e una prova orale, più una eventuale prova preselettiva, da svolgersi nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. La graduatoria finale sarà stilata in base alle valutazioni conseguite nella prova scritta e nella prova orale, tenendo conto anche della valutazione dei titoli.
I candidati possono inviare la domanda di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, accedendo al portale InPA, a partire dal 19 dicembre 2023 fino al 17 gennaio 2024.