Prende il via il Piano Welfare sperimentale a favore dei dipendenti della Scuola e del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), destinatario di sconti e bonus resi possibili dalla sinergia con numerosi operatori pubblici e privati.
Il Piano Welfare coinvolge docenti, dirigenti scolastici, ausiliari, tecnici e amministrativi della scuola nonché il personale del MIM.
Piattaforma Docenti: come funziona
La misura coinvolge un milione e duecentomila persone, che potranno fruire di beni e servizi messi a disposizione grazie ad accordi stipulati con:
- Coldiretti,
- Italo,
- Ita Airways
- Trenitalia,
- Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.
Come ha spiegato il Ministro Giuseppe Valditara:
Tutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti, che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria.
Per usufruire delle agevolazioni è possibile accedere all’area riservata del sito MIM, dove vengono messe a disposizione le agevolazioni attivate e l’attestazione che permette agli interessati di poterne usufruire.
Agevolazioni docenti: elenco online
La piattaforma elenca, nell’area riservata, tutti gli sconti per i docenti su treni, aerei, negozi, strutture ricettive e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra il MIM e gli operatori economici sopra citati.
Al momento gli sconti previsti hanno una durata temporale di due mesi.
Gli sconti vanno da un minimo del 10% (per i viaggi in treno su alta velocità) a un massimo del 30% (parcheggi presso l’Aeroporto di Roma). Sono previsti anche sconti fino al 15% per soggiorni in agriturismo e per l’acquisto di prodotti alimentari convenzionati con Coldiretti.
Si tratta di un primo elenco di prodotti che a breve sarà esteso includendo nuovi beni e servizi.
Sconto trasporti per docenti
Al momento è previsto uno sconto del 10% sui biglietti ferroviari dell’alta velocità proposti da Italo e Trenitalia e su tutte le tratte aeree di ITA Airways. Nello specifico:
- Trenitalia: riduzione del 10% sulle tariffe Frecce e Intercity (fino al 31/12/23)
- Italo: riduzione del 20% sulle tariffe AV (fino al 31/12/23)
- ITA Airways: riduzione del 15% su tariffe nazionali e internazionali (fino al 31/12/23)
Sconto parcheggi per docenti
Sconto del 30% per parcheggiare all’aeroporto di Fiumicino e a quello di Ciampino, ricorrendo ai servizi aeroportuali. Nello specifico:
- AdR (Aeroporti di Roma): riduzione tra il 10% e il 30% sui parcheggi (durata 12 mesi)
Sconto agriturismi e prodotti alimentari per docenti
Sconto del 15% su alcuni prodotti alimentari locali e sui soggiorni in agriturismo, secondo le selezioni proposte da Coldiretti e disponibili sulla piattaforma.
- Coldiretti:fino al 15% sull’acquisto della spesa e/o di un soggiorno/pasto presso gli agriturismi e mercati che aderiscono all’iniziativa.