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Pensioni di reversibilità e inabilità nella PA con accertamento INPS

di Teresa Barone

Pubblicato 29 Aprile 2024
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:03

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Accertamento pensioni di reversibilità e valutazioni di inabilità al lavoro nella PA: verifiche di competenza INPS, servizi online per datori di lavoro.

Nel pubblico impiego, le funzioni svolte dalle commissioni mediche di verifica, per le domande di accertamento sanitario, sono oggi gestite dall’INPS. Sono ricomprese anche le funzioni in precedenza svolte dalle Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A disposizione di amministrazioni, enti e datori di lavoro, al fine di effettuare le relative richieste, c’è uno specifico servizio online, che permette la presentazione delle domande di accertamento sanitario dei dipendenti pubblici, per il quale l’INPS ha peraltro rilasciato anche nuove funzionalità. Vediamole.

Richieste di accertamento sanitario nella PA

Sul sito INPS, Enti e Amministrazioni pubbliche datori di lavoro possono adesso accedere alla funzionalità che consente loro di  specificare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”, sia per le prime istanze che per quelle di rivedibilità, con riferimento a:

  • inabilità L. 335/95;
  • inidoneità (comprende L. 274/91);
  • pensioni di guerra (dirette, vedovo/a, inabilità orfani, orfani);
  • causa di servizio;
  • assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare;
  • reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati nei campi di sterminio KZ;
  • reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici, antifascisti e razziali;
  • pensione ai superstiti Gestione Dipendenti Pubblici – Orfani Maggiorenni Inabili.

Possibile anche inserire la data di notifica del verbale all’interessato all’interno della procedura Card della domanda antecedentemente alla data di inserimento.

Trattamenti di inabilità e reversibilità

L’INPS gestisce le funzioni di accertamento e valutazione delle condizioni di inabilità e di inidoneità al lavoro nei confronti del personale civile delle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici e degli enti locali.

Si occupa anche degli accertamenti medico-legali nei confronti dei familiari superstiti dei dipendenti aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità.

Per i lavoratori della PA, le richieste di accertamento sanitario e medico-legale devono essere presentate da enti, amministrazioni pubbliche e datori di lavoro il cui personale è rimasto iscritto alla Gestione esclusiva o al Fondo Quiescenza Poste.

Gli accertamenti INPS sui lavoratori della PA

Devono essere presentate all’INPS, le richieste di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa, comprese quelle:

  • nei confronti dei familiari superstiti, con titolo a pensione indiretta o di reversibilità;
  • per la concessione dell’equo indennizzo e del rimborso spese di degenza per infermità per causa di servizio, in favore del personale della Polizia locale.

Devono infine essere presentate anche le richieste di accertamento medico-legale nei confronti di:

  • cittadini che hanno diritto ai benefici in materia di pensioni di guerra:
    • dirette;
    • indirette;
    • di reversibilità;
    • Assegni accessori;
  • familiari superstiti che hanno titolo al trattamento di reversibilità dell’Assegno vitalizio concesso agli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ;
  • familiari superstiti che hanno titolo al trattamento di reversibilità dell’Assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici antifascisti e razziali;
  • familiari superstiti che hanno diritto al trattamento di reversibilità degli Assegni annessi alle decorazioni al valore militare.