È destinata a reclutare 1650 allievi agenti la nuova selezione promossa dalla Polizia di Stato, che con un bando ad hoc si propone di chiamare a raccolta i civili in possesso del diploma di istruzione superiore.
Il nuovo bando di concorso, in particolare, si rivolge ai giovani maggiorenni con età non superiore a 26 anni, limite innalzato di tre anni prendendo in considerazione il servizio militare svolto dai candidati.
Sono previste anche alcune riserve di posti, a favore dei possessori dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2.
La selezione prevede diverse prove e valutazioni:
- prova scritta, che consiste in un questionario basato sui quesiti prelevati da una banca dati che sarà pubblicata almeno 20 giorni prima della prova, sul portale web ufficiale della Polizia di Stato;
- accertamento dell’efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica, con valutazione psichica ed esami strumentali;
- accertamento dell’idoneità attitudinale, anche con colloquio psicologico.
Per partecipare al concorso per allievi agenti della Polizia di Stato è necessario inoltrare le candidature entro il 10 agosto 2023, seguendo la procedura telematica disponibile sul sito della Polizia di Stato.
I candidati devono autenticarsi con SPID o CIE e, infine, devono essere in possesso di un indirizzo email valido e di una casella PEC personale.