Dal 27 aprile è possibile presentare le domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA, inserendosi oppure effettuando la modifica dei dati esistenti.
Fino al 18 maggio è invece possibile effettuare l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia relative al personale ATA da inserire nelle scuole, valide per il biennio 2023-2024 e riservare a coloro che hanno maturato almeno 24 mesi di servizio. Le nuove graduatorie ATA andranno a sostituire quelle attualmente in vigore per il biennio 2022-2023.
Chi può aggiornare la graduatoria
Per essere inseriti nella graduatoria ATA 24 mesi per il 2023-2024 è necessario aver maturato un’anzianità di servizio di almeno due anni, precisamente 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi.
Il servizio deve essere stato prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso è stato indetto, oppure in posti che corrispondono a profili professionali relativi al personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo per il quale si concorre.
Come aggiornare le graduatorie ATA
Per presentare le domande di inserimento o di aggiornamento punteggi è necessario utilizzare la procedura telematica, resa disponibile attraverso la piattaforma per le istanze online del MIUR (POLIS – Servizio Istanze OnLine), accedendo con SPID, CIE o eIDAS.
Per quanto riguarda la scelta delle istituzioni scolastiche nelle quali si richiede l’inserimento nelle graduatorie di prima fascia, inoltre, è necessario compilare l’Allegato G.