C’è tempo fino al 6 aprile per inviare le domande di partecipazione ai concorsi finalizzati a creare gli elenchi di idonei alle assunzioni negli Enti locali soci di ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali.
Richiesta dai Sindaci, la proroga della scadenza riguarda gli avvisi sia per la creazione di elenchi di idonei alle assunzioni sia per l’aggiornamento degli elenchi del concorso del 2022.
Gli avvisi riguardano numerosi profili professionali, tra cui sono compresi anche gli esperti tecnici per il PNRR laureati e diplomati: farmacisti, ingegneri ambientali, collaboratori amministrativi, avvocati, funzionari contabili, informatici, psicologi, giornalisti ma anche autisti, falegnami ed elettricisti.
Gli iscritti agli elenchi, in particolare, possono scegliere a quale interpello rispondere anche al fine di avvicinarsi alla residenza o di accettare solo un’assunzione a tempo indeterminato o, se già dipendenti, migliorare la propria situazione lavorativa. L’iscrizione dura tre anni viene cancellata solo in caso di assunzione a tempo indeterminato.
Gli Avvisi sono stati integrati con i chiarimenti relativi al riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero. Più in generale, sono accettati vari titoli di studio che spaziano dalla scuola dell’obbligo alla laurea.
Per partecipare ai concorsi è necessario inviare la propria candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma AsmeLab. È prevista una prova selettiva che si svolgerà a distanza, mediante la somministrazione di un quiz multidisciplinare con sessanta quesiti a risposta multipla.
Sul sito web ufficiale di ASMEL è possibile visualizzare la guida aggiornata rivolta ai candidati.