Rafforzamento della capacità amministrativa, formazione, assunzioni nella PA e sviluppo di processi di gestione efficienti sono al centro del Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (CapCoe) approvato dalla Commissione Europea.
Il programma CapCoe, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus, è finalizzato a supportare le Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di migliorare l’efficacia attuativa della politica di coesione.
A beneficiare delle risorse saranno soprattutto le Regioni del Sud, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia attraverso il meccanismo del Finanziamento non collegato ai costi – FNLC.
Puntando sulla dimensione territoriale attraverso il potenziamento delle amministrazioni locali, il programma prevede una serie di interventi specifici:
- assunzioni soprattutto negli Enti locali e nelle Regioni meno sviluppate;
- servizi territoriali di supporto agli enti locali;
- formazione;
- rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali;
- sostegno ai Piani di Rigenerazione Amministrativa – PRigA;
- supporto alla governance e all’attuazione della politica di coesione 2021-2027;
- sviluppo di processi di gestione efficienti;
- sostegno delle pratiche partenariali partecipative.
Sarà anche creata una Scuola nazionale della coesione, dedicata a una formazione specifica e all’aggiornamento di giovani laureati, amministratori e professionisti.