Tratto dallo speciale:

Nuovo concorso Banca d’Italia: il bando su InPA

di Teresa Barone

23 Gennaio 2023 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Anche i concorsi indetti dalla Banca d’Italia sbarcano su InPA: ecco il primo bando per assumere laureati.

Per la prima volta anche la Banca d’Italia ha scelto il portale unico del reclutamento inPA per pubblicare un’offerta di lavoro, informando sul nuovo concorso mirato ad assumere candidati a tempo indeterminato.

Il concorso indetto da Bankitalia è finalizzato a selezionare e assumere sette laureati con esperienza nella gestione delle risorse umane, nella comunicazione istituzionale e nella psicologia del lavoro. Il bando si riferisce all’assunzione di:

  • 3 Esperti con esperienza nello sviluppo e nella gestione delle risorse umane;
  • 2 Esperti con esperienza nella comunicazione istituzionale;
  • 2 Esperti con esperienza nel campo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 900 o 600 unità (rispettivamente riferite ai bandi A e B e al bando C).

Entro il mese di marzo 2023 saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale “4a Serie speciale (Concorsi ed Esami)” sia il calendario sia il luogo di svolgimento della prima prova.

Le graduatorie finali, relative alle persone classificate in posizione utile all’assunzione, potranno essere utilizzate dalla Banca d’Italia entro tre anni e saranno pubblicate sul sito ufficiale della Banca d’Italia.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura collegandosi alla pagina dedicata sul portale della Banca d’Italia, entro il 16 febbraio 2023. Per il bando integrale, invece, si può visitare il Portale unico del reclutamento.