La Conferenza Stato-città e autonomie locali ha dato il via libera al Dpcm che ripartisce il Fondo assunzioni nei piccoli Comuni, come stabilito dal PNRR.
Il decreto suddivide il fondo da 30 milioni di euro per le assunzioni finalizzate a rafforzare la capacità amministrativa dei piccoli Comuni impegnati nella realizzazione degli interventi del PNRR.
L’obiettivo è quello di sostenere le 760 amministrazioni locali con meno di 5mila abitanti a realizzare i progetti del Recovery Plan, grazie all’assunzione di oltre 1.000 risorse che andranno a potenziare la capacità amministrativa dei singoli Enti.
Il provvedimento individua, al momento, 760 enti locali che potranno assumere a tempo determinato circa 1.026 unità di personale, incluse quelle con rapporto di lavoro a tempo parziale, con diversa estensione temporale nell’arco dello svolgimento dei progetti e comunque non oltre il 2026.
Viene anche annunciato che, poiché le risorse finanziarie non sono state tutte impegnate, sarà anche possibile procedere con un ulteriore riparto nel caso in cui altre amministrazioni facciano richiesta dei fondi.