Prosegue il vasto programma del Comune di Milano per rimpolpare l’organico della Polizia Locale, assumendo nuovi vigili urbani. L’obiettivo è quello di reintegrare le uscite annuali, portando l’organico a 3.350 vigili entro aprile 2025, un massimo storico mai raggiunto in precedenza.
Negli scorsi mesi, infatti, sono stati già indetti due concorsi rispettivamente per agenti e per ufficiali che hanno portato all’assunzione di numerose risorse, chiamate a entrare in servizio tra ottobre e novembre 2022. Altri 130 agenti, inoltre, saranno assunti tra fine novembre e inizio dicembre 2022.
Il prossimo bando di concorso per vigili urbani dovrebbe puntare al reclutamento di altre 230 risorse.
Il percorso di assunzioni, annunciato dall’amministrazione comunale lo scorso gennaio, prevede alcune novità relative alle procedure di reclutamento: l’eliminazione dei limiti di età, grazie a una modifica del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi comunali, ma anche l’introduzione di una prova di efficienza fisica, finalizzata a individuare persone idonee ai servizi in strada e alle particolari funzioni che gli agenti in servizio sono chiamati a svolgere.