Sono 65 i posti da documentarista con indirizzo giuridico ed economico disponibili presso la Camera dei Deputati e messi a bando attraverso un concorso pubblico ad hoc, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno.
La selezione si rivolge a candidati laureati, chiamati a concorrere per ottenere uno dei 50 posti relativi all’indirizzo giuridico o uno dei 15 posti inerenti all’indirizzo economico. Per quanto riguarda i requisiti di accesso alle prove, è richiesta l’età non superiore ai 40 anni e la laurea almeno triennale di primo livello.
Per superare il concorso è necessario svolgere diverse prove:
- una prova selettiva;
- tre prove scritte;
- una prova orale.
=> Come prepararsi per un concorso pubblico
Il test selettivo, in particolare, consiste in 60 quesiti a risposta multipla a correzione informatizzata relativi al testo della Costituzione della Repubblica italiana e al testo del Regolamento della Camera dei deputati. La prova viene valutata partendo da 60 punti, sottraendo un punto per ogni risposta errata o plurima e 0,8 punti per ogni risposta omessa.
La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata entro il 28 luglio 2022, esclusivamente in modalità telematica e attraverso la piattaforma dei concorsi della Camera. È necessario accedere utilizzando l’identità digitale SPID.