Graduatorie ATA terza fascia: aggiornamento e domanda

di Teresa Barone

16 Maggio 2022 08:30

logo PMI+ logo PMI+
Quando e come aggiornare la propria posizione nelle Graduatorie ATA di terza fascia per ottenere supplenze nelle scuole pubbliche.

Per lavorare nelle scuole in qualità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario è necessario iscriversi alle Graduatorie ATA di terza fascia, primo step da compiere per passare successivamente alla graduatoria di prima fascia. Chi è inserito può già essere convocato e ottenere una supplenza, assegnata in base al punteggio.

Come entrare a Scuola da ATA

Chi è inserito nelle Graduatorie ATA provinciali, può già essere convocato e ottenere una supplenza, assegnata in base al punteggio, anche solo trovandosi in quella di terza fascia, che richiede il minimo dei requisiti per lavorare a Scuola.

Le Graduatorie ATA sono triennali e, attualmente, è necessario attendere il 2024 per poter accedere alla terza fascia, aggiornata nel corso del 2021. Il prossimo aggiornamento della graduatoria ATA di terza fascia è quindi previsto nella primavera del 2024, tuttavia fin da ora è possibile aumentare il proprio punteggio frequentando percorsi formativi certificati dal MIUR.

=> Concorso Docenti e Personale ATA per l’estero: Bando 2022-2023

Chi può accedere alle graduatorie ATA terza fascia

Può presentare la domanda per l’inserimento nella graduatoria l’aspirante supplente in possesso di uno specifico titolo:

  • assistente amministrativo;
  • assistente tecnico;
  • cuoco;
  • infermiere;
  • guardarobiere;
  • addetto alle aziende agrarie;
  • collaboratore scolastico.

Come fare domanda di inserimento ATA

Attraverso un’unica domanda gestita in modalità digitale, è possibile richiedere sia l’inserimento e la conferma sia l’aggiornamento di uno o più profili, infatti gli aspiranti supplenti ATA sono tenuti ad aggiornare i dati con nuovi titoli culturali o servizi ripresentando la domanda allo scadere della graduatoria. È necessario ripresentare l’istanza anche in assenza di aggiornamenti, semplicemente per confermare l’iscrizione in graduatoria.

Nella domanda, inoltre, ciascun aspirante supplente può indicare fino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima Provincia, tra cui la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto.

=> Concorso 24 mesi ATA: domande entro il 18 aprile

Supplenze con domanda MAD

L’altra alternativa per lavorare come ATA è la chiamata da MAD, attivata dopo che sono state esaurite tutte le graduatorie in una data provincia, per i profili scelti. Si tratta di una domanda informale che può essere presentata in qualsiasi provincia e senza alcun limite. Si invia tramite raccomandata A/R, a mano o via mail.