Il Ministero della Cultura promuove un nuovo bando per assunzione di personale nell’ottica di attuare gli interventi previsti dal PNRR, assicurando il funzionamento degli Archivi di Stato e delle soprintendenze archivistiche grazie all’inserimento di nuove risorse.
L’avviso diffuso dal MIC, infatti, è volto a conferire 150 incarichi di collaborazione e selezionare archivisti esperti, disposti a svolgere l’attività presso diversi istituti della penisola per 130 ore mensili. L’incarico potrà avere durata massima di ventiquattro mesi e non potrà protrarsi oltre la data del 31 dicembre 2023.
Per quanto riguarda i requisiti specifici richiesti per partecipare alla selezione, il candidato deve essere in possesso dei seguenti titoli:
- laurea specialistica, o laurea magistrale, o diploma di laurea in archivistica e biblioteconomia e, in aggiunta, diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale oppure diploma di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura;
- qualunque laurea specialistica, o laurea magistrale, o diploma di laurea e, in aggiunta, diploma di specializzazione di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura istituite presso gli Archivi di Stato, oppure dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.
Una commissione ad hoc valuterà le candidature e prenderà in considerazione la specifica formazione professionale e l’esperienza maturata, anche in ruoli inerenti agli obiettivi specificati dal bando. Le domande possono essere inviate dal 15 novembre fino al 25 novembre 2021.