Scade il 20 settembre alle ore 14 il bando di concorso per l’assunzione di 500 nuovi funzionari, da impiegare nelle attività di governance del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). I professionisti saranno assegnati alle strutture dei vari Ministeri e della Presidenza del Consiglio, con l’incarico di svolgere funzioni di monitoraggio e supervisione in merito all’attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal Recovery Plan.
Possono candidarsi i laureati in discipline economiche, giuridiche, statistico-matematiche e ingegneristiche, profili chiamati a sostenere una sola prova scritta e sottoporsi alla valutazione dei titoli di studio, senza dover sostenere alcuna prova orale. Una strada semplificata voluta dal Ministero della Funzione Pubblica per rendere più veloci e snelle le procedure concorsuali.
Per quanto riguarda la suddivisione dei posti disponibili, 80 unità saranno assegnate al Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre le restanti 420 potranno operare presso le Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR. È possibile iscriversi a più di un profilo tra quelli previsti dal bando, effettuando la procedura telematica e attendendo la conferma di iscrizione certificata dall’emissione della ricevuta. Per poter partecipare al concorso è necessario:
- utilizzare le proprie credenziali SPID;
- essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato al candidato.
La domanda per accedere deve essere inviata online, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019“.