La Giunta del Comune di Genova ha approvato la programmazione del fabbisogno di personale relativa al triennio 2021-2023, compreso il piano di assunzioni inerente all’anno in corso. Per il 2021, infatti, sono in programma 454 assunzioni a tempo indeterminato che porterà i dipendenti dell’ente a quota 5146 unità.
=> Riforma PA al via: rinnovi, assunzioni e welfare
È previsto sia lo scorrimento delle graduatorie degli idonei per alcune figure, come gli agenti di polizia locale, gli insegnanti della scuola d’infanzia, gli assistenti di asilo nido, gli assistenti sociali, i funzionari di servizi tecnici, servizi socioeducativi e di Polizia locale.
Per quanto riguarda i profili non presenti nelle graduatorie ancora attive, saranno avviate nuove procedure concorsuali sempre nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid. Le selezioni riguarderanno il personale di front office con l’utenza, il personale scolastico, gli agenti di polizia locale ma anche addetti alla cultura, 30 professionisti tra ingegneri e architetti, 35 geometri e tecnici informatici.
Il nuovo piano – spiega l’assessore al Personale Viale -, oltre a garantire un efficace turnover con chi è andato o sta per andare in pensione, consentirà l’innesto di nuove professionalità, di implementare alcuni settori dove l’emergenza Covid ha reso necessario l’aumento dell’organico, e di inserire ulteriori giovani che stanno già portando, con i mille nuovi ingressi degli ultimi due anni, nuovo impulso ed entusiasmo all’interno della macchina pubblica.