L’INPS ha indetto il bando di concorso annuale per offrire a una platea di circa quattromila pensionati la possibilità di andare in vacanza la prossima estate, recandosi presso località marine, montane, termali o culturali.
=> Pensioni e Reddito di cittadinanza: ancora novità
Il bando Estate INPSieme Senior si rivolge ai pensionati, ai loro coniugi e ai figli disabili conviventi presenti nell’attestazione ISEE, che siano a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007 n. 45, oppure che siano a carico della Gestione Fondo ex IPOST.
L’Istituto mette a disposizione un contributo per coprire totalmente o parzialmente il costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, comprendente le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, il vitto, il viaggio ed eventuali spese aggiuntive. Questo contributo viene determinato in base all’ISEE.
Il contributo erogabile è determinato dall’ISEE del nucleo familiare del titolare del diritto, in percentuale al valore massimo stabilito dal bando di concorso. Per inviare le domande di accesso al bando è necessario essere iscritti in banca dati come “richiedenti” della prestazione. Le modalità dettagliate sono illustrate sul portale dell’INPS.