Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso indetti dall’Agenzia delle Entrate per avviare la selezione di nuove figure professionali. Si cercano complessivamente 650 risorse tra funzionari ed esperti, da assumere a tempo indeterminato in varie sedi della Penisola. Sono previsti test attitudinali, prove tecnico-professionali e successivi tirocini che precederanno la prova orale.
I bandi riguardano:
- 510 funzionari per attività amministrativo-tributaria;
- 120 funzionari tecnici (di cui 2 assunti con un bando ad hoc per la Regione Valle d’Aosta);
- 20 esperti in analisi statistico-economiche.
Tra i requisiti relativi al bando destinato al reclutamento di 510 funzionari compare il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o lauree equipollenti per legge, mentre gli aspiranti funzionari tecnici devono aver conseguito il diploma di laurea in ingegneria o architettura o equivalenti. Gli esperti in analisi statistico-economiche devono invece aver ottenuto il diploma di laurea in economia e commercio, statistica, matematica e fisica o qualifiche equipollenti.
Per partecipare ai concorsi è necessario compilare e inviare le domande in modalità telematica entro il 17 maggio 2018, mentre si dovrà attendere fino al 5 giugno per conoscere le sedi e le date in cui si svolgeranno le prove. Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata ai concorsi non ancora scaduti.