Il Ministero dei Beni Culturali ha reso nota la short list relativa alle dieci città candidate a diventare Capitale Italiana della Cultura 2020, realtà nazionali che hanno superato la selezione lasciando indietro le altre 21 che hanno partecipato al bando.
=> Palermo Capitale della cultura 2018
La Capitale della cultura sarà scelta tra: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.
Ciascuna di queste città è chiamata a presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni: il titolo sarà assegnato durante la cerimonia pubblica che si terrà a Roma il prossimo 16 febbraio, con la partecipazione del Ministro Dario Franceschini.
La città che sarà scelta potrà rappresentare per un anno l’offerta culturale e turistica di tutta la penisola, beneficiando di un contributo statale di 1 milione di euro.
Come ricorda la nota ufficiale del Miur:
L’iniziativa, istituita con la Legge Art Bonus per il periodo 2015 – 2018 per valorizzare la progettualità delle candidate italiane a Capitale Europea della Cultura 2019 e divenuta stabile con la Legge di Bilancio 2018, è volta a sostenere e incoraggiare cartelloni di eventi e attività capaci di far recepire in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.