Facile da consultare, mobile first e accessibile da ogni tipo di device: il nuovo portale web dell’Agenzia delle Entrate è online dal mese di dicembre e si presenta rinnovato sia nell’aspetto grafico sia nell’offerta di servizi online “a misura di utente”.
=> Scopri il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate
Un sito realizzato insieme al partner tecnologico Sogei e costruito secondo le linee guida di design per i siti web delle PA stilate dall’AgID, caratterizzato da una crescente attenzione verso le esigenze dei cittadini e degli utenti in generale: sono infatti cinque i target di riferimento predisposti già in home page (cittadini, imprese, professionisti, intermediari, Enti e PA), dove sono accessibili in modo intuitivo anche i servizi di maggiore interesse raccolti in aree tematiche specifiche.
Il portale garantisce gli standard di accessibilità e usabilità e consente di accedere ad approfondimenti, notizie, guide fiscali, portali social ufficiali, sala stampa.
È la stessa Agenzia delle Entrate a fornire cifre precise relative alla fruizione del sito web nel corso del 2017: tra gennaio e novembre sono state registrati 125 milioni di visite da parte di 50 milioni di visitatori unici.
Tra le pagine più “cliccate” compaiono il calcolo del bollo auto e la sezione per il controllo delle Partite IVA comunitarie. Cifre in aumento anche per quanto riguarda la fruizione dei servizi online accessibili con Pin e Password, utilizzati dagli utenti soprattutto per inviare le dichiarazioni dei redditi (da 1,4 milioni del 2015 sono stati raggiunti i 2,5 milioni nel 2017), ma anche per registrare i contratti di locazione.