Il canale YouTube di Inail rappresenta una delle realtà virtuali più attive della Pubblica Amministrazione italiana vantando oltre un milione e mezzo di visualizzazioni.
=> Digitalizzazione dei servizi INAIL
Secondo l’osservatorio Socialbakers solo il canale della Marina Militare ottiene performance migliori del canale Inail sul popolare social media dedicato alla condivisione di video, mentre quello della Camera dei Deputati si colloca al terzo posto di questa graduatoria.
Il canale YouTube Inail è nato nel 2010 e allo stato attuale registra l’iscrizione di più di 2mila persone, un ricco plafond di utenti che hanno a disposizione fino a 4200 filmati.
«Youtube Inail – comunica l’Istituto – è diventato un punto di riferimento per tutti gli operatori dei settori in cui Inail svolge le sue funzioni e per chi cerca in rete prodotti multimediali immediatamente utilizzabili in materia di salute sicurezza sul lavoro in Italia.»
La strategia social promossa dall’Inail comprende anche altre piattaforme social e vedrà, nell’immediato futuro, l’attivazione di dirette live mirate a coinvolgere gli utenti promuovendole una maggiore partecipazione.
=> PA social: comunicazione pubblica digitale
Fra i contenuti più “cliccati” figura la serie dei cartoni animati di Napo (personaggio ideato da un gruppo di esperti europei in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro) e la sezione “Corti”, contenente mini storie realizzate prevalentemente da studenti in occasione di festival e premi.
Fonte immagine: Shutterstock