Il Ministero dell’Istruzione dà il via al Piano nazionale di sperimentazione per promuovere percorsi di scuola superiore da concludere in quattro anni: saranno cento le classi di licei e istituti tecnici di tutta Italia a poter partecipare al progetto, che consentirà agli studenti di conseguire il diploma un anno prima rispetto ai loro coetanei.
=> Esame di maturità: come cambia dal 2019
Dopo una prima sperimentazione che ha coinvolto 12 scuole, a partire dal 20 ottobre tutti gli istituti interessati potranno richiedere l’adesione al bando nazionale che riguarda l’anno scolastico 2018/2019.
Le istituzioni scolastiche che presenteranno la candidatura dovranno assicurare alle studentesse e agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida.
Sarà una apposita commissione tecnica a valutare le domande, che devono pervenire entro il 12 novembre.
Nel corso del quadriennio, inoltre, un comitato scientifico nazionale sarà chiamato a valutare l’andamento nazionale del Piano di innovazione mentre saranno creati anche comitati scientifici regionali per valutare gli esiti della sperimentazione.
Sul sito del Miur tutti i dettagli sul bando nazionale.
Fonte immagine: Shutterstock