Parte la campagna di sensibilizzazione “6 Settimane per un web sicuro”, promossa da Generazioni Connesse (il Safer Internet Centre nazionale) con la coordinazione del Ministero dell’Istruzione per diffondere informazioni utili ai più giovani per capire i pericoli della Rete e usare in modo consapevole le risorse virtuali.
=> Cyberbullismo: legge approvata
Protagonisti della campagna, che si svolge dal 25 settembre al 5 novembre e che prevede il partenariato con la Polizia di Stato-Polizia postale e altri enti, sono sette #Supererrori che “incarnano” altrettanti pericoli di Internet, tra cui la violazione della privacy, il sexting, la diffusione di false notizie: Chat Woman, L’Incredibile Url, L’Uomo Taggo, La Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero.
Il primo episodio è stato diffuso il 28 settembre e, in seguito alla diffusione dei contenuti sui social network, la campagna sarà veicolata sulle reti televisive Rai, Mediaset, Sky e La7.
Per quanto riguarda le scuole, i docenti possono scaricare il materiale didattico di approfondimento dalla pagina dedicata di Generazioni Connesse.
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di ricordare tutti i servizi messi a disposizione da Generazioni Connesse per supportare i giovanissimi alle prese con la navigazione in Rete: linea di ascolto 1.96.96, Child Helpline (raggiungibile anche via chat), attiva 24 ore su 24 e gestita da “Il Telefono Azzurro”, le due linee utili per segnalare la presenza di materiale pedopornografico e di contenuti illegali in Rete (http://www.azzurro.it/it/clicca-e-segnala di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e www.stop-it.it di Save the Children Italia Onlus).
La campagna di Generazioni Connesse può essere seguita facendo riferimento agli hashtag ufficiali #Supererrori, #lesettimanedelwebsicuro, #SICitalia.