Doppia apertura straordinaria per i musei e le aree archeologiche statali il 14 e il 15 agosto 2017. Il Ministero dei Beni Culturali ha infatti stabilito che i luoghi della cultura rimarranno aperti al pubblico sia il giorno di Ferragosto 2017 sia il lunedì che lo precede, solitamente giorno di chiusura.
=> La top 30 dei musei italiani più visitati
Un’occasione da sfruttare da parte dei cittadini e dei numerosi turisti che affollano le città italiane per ammirare il patrimonio artistico e culturale nazionale.
A Roma, ad esempio, saranno accessibili tra gli altri il Colosseo, Foro Romano e Palatino e le Terme di Caracalla, mentre a Milano la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano potranno essere visitate solo il giorno di Ferragosto.
Torino aprirà al pubblico i Musei Reali (Palazzo Reale, Armeria Reale, Museo archeologico, Galleria Sabauda) e in Campania sarà possibile visitare in entrambi i giorni la Reggia di Caserta, il Museo di Capodimonte a Napoli e sia gli Scavi di Pompei sia il Parco archeologico di Ercolano.
A Firenze, si potrà accedere alla Galleria degli Uffizi, al Museo Nazionale del Bargello, al Giardino di Boboli e alle Gallerie dell’Accademia.
L’elenco completo dei luoghi della cultura aperti il 14 e il 15 agosto, con relativi orari, è pubblicato sul sito del Mibact.
Fonte immagine: Shutterstock