A ventiquattro ore dall’inizio dell’esame di maturità 2017 il consueto toto-tracce è entrato pienamente nel vivo.
=> Maturità 2017: tracce definite
Come ogni anno, i maturandi si interrogano su quali saranno le possibili tematiche da svolgere durante la prima prova in programma per mercoledì 21 giugno: numerosi i nomi egli autori ritenuti più probabili per chi sceglierà l’analisi del testo, da Pirandello Ungaretti e Montale secondo quanto emerso dall’indagine Skuola.net.
Per quanto riguarda i contenuti da sviluppare attraverso una delle altre tipologie (tema di argomento storico, tema di ordine generale, saggio breve o articolo di giornale), si parla di possibili tracce inerenti il terrorismo, le stragi di mafia, l’Unione Europea ma anche la recente normativa su bullismo e cyberbullismo.
=> Esame maturità e terza media: dal 2018 si cambia
Gli studenti del liceo classico, invece, durante la seconda prova scritta di indirizzo, potrebbero trovarsi di fronte uno scritto di Seneca o Cicerone secondo le aspettative più comuni.
La seconda e la terza prova si svolgeranno rispettivamente giovedì 22 giugno e lunedì 26 giugno, mentre gli orali inizieranno orientativamente tra il 28 e il 29 giugno secondo il calendario stabilito da ciascuna commissione d’esame.
Fonte immagine: Shutterstock