Si è conclusa la consultazione pubblica promossa dall’AgID sulle linee guida mirate a chiarire le competenze digitali di cui che le Pubbliche Amministrazioni devono tenere conto per reclutare professionisti ICT.
=> Competenze digitali: al via la consultazione pubblica
Sono state pubblicati sul portale del Governo, infatti, gli aggiornamenti alle linee guida iniziali in seguito ai suggerimenti e alle proposte dei cittadini che hanno aderito alla consultazione, conclusasi lo scorso 26 aprile.
Il documento individua alcuni profili appartenenti a 6 diverse aree professionali, risorse in linea con le l’evoluzione del mercato del lavoro: business managment, technical managment, design, development, service & operation, support.
Gli obiettivi delle linee guida sono sintetizzati nelle prime pagine del report:
«Fornire alle amministrazioni indicazioni su come integrare la prestazione di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT. Fornire indicazioni trasversali ogni volta che sia necessario trattare temi riguardanti l’impiego di figure professionali. Rendere possibile l’identificazione chiara dei profili professionali ICT normati con relative skill e competenze. Dare suggerimenti e creare un lessico comune per agevolare e semplificare il rapporto tra pubblica amministrazione e fornitori.»
Complessivamente sono stati classificati ventitré profili ICT.