Sul sito web del Ministero dell’Istruzione è disponibile il portfolio del dirigente scolastico, finalizzato a contenere i dati e le informazioni riguardo la valutazione complessiva di queste figure, dal Curriculum Vitae fino al bilancio delle competenze e agli obiettivi professionali.
=> Miur: 10 azioni per la scuola innovativa
Si tratta di uno strumento di supporto per l’attività dei dirigenti della scuola, mirato a favorire lo sviluppo professionale e promuovere un concreto processo di autovalutazione.
Il Miur mette a disposizione istruzioni e tutorial per illustrare l’utilizzo del portfolio, che deve essere compilato entro il 30 giugno: di facile compilazione, il sistema virtuale è di facile compilazione e si compone di quattro sezioni distinte (anagrafe professionale, autovalutazione e il bilancio delle competenze, obiettivi e alle azioni professionali, valutazione e consigli di miglioramento).
Come sottolinea la nota ministeriale, a partire dall’anno scolastico 2017/2018 la retribuzione di risultato dei dirigenti scolastici sarà legata al processo di valutazione.
=> Miur: video tutorial portfolio dirigenti scuola
Fonte immagine: Shutterstock