Si svolgerà a Roma il 23 marzo il Digital Day promosso dalla Commissione Europea e dal Governo, italiano nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma.
=> Competenze digitali: consultazione pubblica
L’evento si propone di aprire un dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti del settore per trovare soluzioni comuni che consentano alla UE di sfruttare le risorse offerte dall’innovazione digitale.
Parteciperanno anche i rappresentanti del mondo accademico e industriale, chiamati a redigere una dichiarazione che metta nero su bianco gli impegni da rispettare per promuovere lo sviluppo digitale.
«La Comunità Economica Europea – ha sottolineato Roberto Viola, Direttore Generale della Direzione CNECT – veniva fondata sulla base di un mercato comune per il carbone e l’acciaio, il cuore dell’industria dell’epoca. Oggi, concentrati sulle tecnologie digitali, ci poniamo lo stesso obiettivo: favorire la crescita sostenibile e la competitività dell’industria attraverso un mercato comune digitale, creando le condizioni perché l’industria possa innovare utilizzando al meglio le tecnologie digitali. Puntiamo ad un approccio inclusivo per creare occupazione di qualità tramite uno sviluppo economico sostenibile che favorisca la coesione sociale.»
Fonte immagine: Shutterstock