Svelate le materie protagoniste delle seconde prove della maturità 2017: come annunciato in un video dal Ministro Valeria Fedeli, gli studenti che stanno per concludere il loro percorso di studi superiori possono finalmente conoscere le materie su cui si dovranno cimentare il 22 giugno.
=> Esame maturità e terza media: dal 2018 si cambia
Per quanto riguarda i licei: matematica allo scientifico (anche per scienze applicate) e latino al classico, lingua straniera L1 al liceo linguistico, scienze umane al liceo delle scienze umane, diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane (opzione economico sociale), discipline artistiche e progettuali nel liceo artistico, teoria, analisi e composizione al liceo musicale, tecniche della danza al liceo coreutico.
Gli istituti tecnici prevedono economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, discipline turistiche e aziendali per il turismo, impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia – articolazione energia, struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica, topografia per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio.
Negli istituti professionali gli studenti si cimenteranno con scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione enogastronomia, tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali, tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria, linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria, opzione produzioni audiovisive.
«Care ragazze e cari ragazzi – ha affermato il Ministro Fedeli con un video – ci siamo, questo è uno dei momenti più attesi da voi e dalle vostre famiglie. In tanti mi avete scritto in questi giorni su Facebook e so che state aspettando con curiosità, emozione e interesse. Come ogni anno la scelta delle materie ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete affrontato. Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete.»
Fonte immagine: Shutterstock