Il tanto atteso Bonus Cultura destinato ai giovani nati nel 1998 si fa ancora attendere. Annunciato nel mese di settembre dovrebbe diventare operativo a ottobre, tuttavia sono in molti a segnalare difficoltà nell’effettuare la richiesta.
=> Bonus di 500 euro ai diciottenni: come richiederlo
Il Bonus consiste in un voucher da 500 euro concesso ai diciottenni e spendibile, entro il 2017, in prodotti e servizi culturali (dai biglietti del cinema e teatro all’ingresso a mostre e concerti).
La App prevista dal Governo per gestire il bonus non è ancora operativa, tanto che il sito web del progetto (18app.it e diciottapp.it) è ancora in versione beta.
Per accedere alla lista dei servizi acquistabili, monitorare il credito residuo ed effettuare acquisti è infatti necessaria l’apposita applicazione, scaricabile su smartphone e tablet solo dopo aver effettuato l’accesso attraverso lo Spid.
Attraverso la pagina Facebook ufficiale dedicata allo Spid, l’Agid fa sapere che la App e il bonus saranno presto disponibili e che è in corso l’ottimizzazione del servizio.
=> SPID: come richiedere l’identità digitale
Per coloro che hanno difficoltà ad attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale, inoltre, è a disposizione un call center apposito che è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:00 (0682888736).