Dal Miur arrivano date e informazioni relative ai test di ammissione a numero chiuso per accedere ad alcune facoltà universitarie.
=> Scopri la classifica delle università migliori
Si parte il 6 settembre con la prova per le future matricole in medicina e odontoiatria, seguita dal test per i futuri veterinari il 7 settembre. Sarà poi la volta di architettura, professioni sanitarie e medicina in inglese il 14 settembre.
Chi desidera iscriversi potrà farlo solo in modalità telematica attraverso il portale www.universitaly.it, dal 4 al 26 luglio.
Per quanto riguarda i posti disponibili segnalati dal Miur, tuttavia, gli studenti lamentano un calo di 1700 posti, come spiega il coordinatore nazionale Udu, Jacopo Dionisio:
«Considerando tutti i corsi ad accesso programmato nazionale saranno disponibili 1.696 posti in meno, di cui 741 a Medicina e 826 ad Architettura. Proprio in quest’ultima facoltà spesso si verifica il paradosso che gli aspiranti studenti sono in numero inferiore rispetto ai posti disponibili e il ministero, anziché prenderne atto e andare verso il libero accesso, decide di mettere a bando meno posti: una scelta del tutto insensata».