L’INAIL è fra i vincitori del “Premio Innovazione” nell’ambito di SMAU Bologna 2016, ottenendo il prestigioso riconoscimento grazie all’impegno nella comunicazione multicanale gestita attraverso le risorse social, tra le quali il Canale Youtube attivato nel 2011.
=> YouTube e altre iniziative social promosse dall’INAIL
Con oltre 2.686 video visitati più di 876.000 volte, il canale rappresenta una preziosa “videoteca” dedicata alla sicurezza sul lavoro accessibile da parte di una platea ampia ed eterogenea. Una strategia efficace per veicolare tematiche fondamentali legate ai rischi e alla prevenzione degli incidenti sul lavoro, ai percorsi post infortunio, alla diffusione dei filmati storici dell’istituto e delle campagne informative rivolte alle scuole, ai lavoratori, alle aziende, agli enti pubblici, alle università e ai giovani.
=> PA e multicanalità: il caso INAIL
Un aspetto sottolineato anche dai vertici di SMAU, che commentano il premio con queste parole:
«La presenza di INAIL sui social ha favorito l’accesso di un pubblico ampio ed eterogeneo a informazioni e dati sui rischi e sulla prevenzione, sui percorsi post infortunio, sulle ricerche in atto: dalle scuole agli enti pubblici, dalle aziende ai media, dai giovani creativi alle famiglie.»
In occasione di SMAU Bologna, il 9 e il 10 giugno, l’INAIL illustrerà la propria esperienza durante un Live Show.