Apre i battenti il 16 aprile la tanto attesa mostra “Leonardo da Vinci 1452 – 1519?, promossa dal Comune di Milano e dal Mibact in vista di Expo 2015, il cui inizio è ormai imminente.
=> La top 30 dei musei italiani più visitati
A ospitare l’esposizione, visitabile fino al 19 luglio 2015, è la cornice di Palazzo Reale in Piazza Duomo, dove sarà possibile ammirare i capolavori del Maestro nell?ambito della più importante esposizione mai realizzata in Italia dedicata al genio toscano.
Sono state allestite dodici sezioni inerenti le numerose attività che compongono il percorso di Leonardo da Vinci, dai Codici originali ai disegni autografi, dai manoscritti alle sculture, ma anche incunaboli e cinquecentine che provengono dai più noti Musei e Biblioteche del Mondo.
Per quanto riguarda la pittura, la mostra raccoglie un considerevole numero di dipinti, precisamente:
San Gerolamo (Pinacoteca Vaticana), Madonna Dreyfuss (National Gallery of Art di Washington), Scapiliata (Galleria Nazionale di Parma), Belle Ferronière, Annunciazione, San Giovanni Battista (Museo del Louvre).
Sul portale ufficiale dell?esposizione, patrocinata dal Presidente della Repubblica, è possibile conoscere orari e tariffe di ingresso (i biglietti sono acquistabili online). Lo stesso sito contiene una sezione “social? che aggrega tutto il “buzz social? relativo all?esposizione, valorizzando la condivisione di tutti i post pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram che hanno come hashtag #leonardomilano.