Il 25 maggio i cittadini italiani saranno chiamati a votare per l?elezione del nuovo Europarlamento e il Web prolifera di iniziative (e applicazioni) mirate a fornire indicazioni, suggerimenti e informazioni utili per esprimere il proprio voto al meglio.
=> Leggi la polemica sull’esclusione dal voto degli studenti Erasmus
Grazie al sito MyVote2014.eu, sviluppato dall?organizzazione non governativa VoteWatch Europe, è possibile immedesimarsi in un eurodeputato ed esprimere la propria preferenza riguardo 15 temi votati dal Parlamento Europeo negli ultimi quattro anni: un sistema che consente di scoprire quale eurodeputato è in grado di rappresentare maggiormente le idee e le opinioni personali degli utenti.
=> Leggi come funzionano le campagne elettorali su Facebook
Quindici argomenti chiave nei confronti dei quali è possibile esprimere un voto a favore o contrario, con la possibilità di astenersi. Al termine del “test? sarà svelato il profilo dell?eurodeputato che ha votato in modo analogo. Anche i voti degli utenti saranno sommati per far scaturire un ipotetico esito delle elezioni frutto di una platea di votanti ristretta, gli utenti del sito.